Consulenza legale e finanziaria

LA CONSULENZA LEGALE E FINANZIARIA DI LOGICUS
Non esistono sistemi “standard” per il controllo della gestione aziendale, che siano validi ed applicabili a tutte le imprese.
Al contrario, è sempre più necessario ricercare e mettere in atto un sistema “ad hoc” per ogni specifica realtà aziendale, costruito sulla individuazione (e soluzione) dei fattori critici  che ne condizionano il successo, e sulla massima valorizzazione dei “punti di forza”.
Tale progettazione va di pari passo con la ricerca ed il reperimento delle risorse finanziarie per sostenere lo sviluppo dell’impresa.

Questa, in estrema sintesi, è l’attività che Logicus, tramite una figura professionale di grande esperienza a questo dedicata, offre alle aziende nella fasi in cui si renda indispensabile un supporto esterno alle direttive aziendali.

Contattateci in azienda al n. 045.5118417 per un incontro conoscitivo e valuteremo insieme la possibilità di un supporto esterno per risolvere determinate criticità aziendali, o per pianificare una nuova fase crescita o di espansione degli orizzonti aziendali.

CONSULENZA AZIENDALE

Le aziende hanno a volte la necessità di un controllo mirato dei flussi finanziari necessari alla propria attività e di avvalersi di un professionista con esperienza maturata sul campo con cui potersi confrontare ed da cui ricevere consigli pratici e mirati nei momenti in cui è necessario prendere delle decisioni sulla gestione dell’azienda.

Viene effettuata una analisi e soluzione di qualsiasi problema aziendale che riguardi la gestione pratica dell’attività dell’impresa, compresa la assistenza nella gestione straordinaria in fasi di particolare criticità, attività svolta in collaborazione con altri professionisti.

START-UP AZIENDALI

L’attività di consulenza è rivolta anche alle start-up aziendali, con analisi iniziale di costi e bisogni finanziari.
Viene eseguita l’analisi dei costi aziendali, per fissare il “break even point” (punto di pareggio finanziario).
Questa analisi è svolta con un approccio pratico e comprensibile, ed è principalmente basata su dati ricavati da bilanci contabili e soprattutto dal controllo delle fatture: acquisti e fatture di vendita, banche, finanziamenti extra bancari (leasing, factoring ed altro).

GESTIONE FINANZIARIA IN AZIENDA

Si tratta di un’attività che viene svolta mediante la gestione (spesso in assoluta autonomia, con delega aziendale) dei rapporti con gli istituti di credito e delle varie operazioni e pratiche finanziarie, al fine di portare la necessaria liquidità finanziaria all’azienda.

ISTRUZIONE E GESTIONE Dl PRATICHE

Per l’ottenimento di:
• Affidamenti bancari
• Finanziamenti ( mutui chirografari)
agevolati con garanzia di Mediocredito Centrale.
Sono escluse tutte le pratiche riservate agli studi di commercialisti e consulenti del lavoro (con i quali sarà necessario e utile relazionarsi al fine di ottenere i dati necessari per i report finanziari) quali:
• contabilità
• paghe
• dichiarazioni fiscali

NOLEGGIO OPERATIVO

L’analisi e il reperimento di finanziamenti per l’acquisizione di beni strumentali.
Questa attività comprende anche la collaborazione con una primaria azienda finanziaria per il noleggio operativo di beni aziendali (macchinari) e noleggio lungo termine di auto, camion, furgoni, ecc.
Tale forma di finanziamento comporta numerosi vantaggi dal punto di vista amministrativo e contabile (studi di settore, ammortamenti, ecc.), sia dal punto di vista finanziario (questi finanziamenti non vengono segnalati in Centrale Rischi) che dal punto di vista operativo, in quanto liberano l’azienda dalla gravosità degli impegni finanziari pesanti.

IMPLEMENTAZIONE DI SINERGIE TRA AZIENDE

Operiamo con aziende di diversa natura commerciale e produttiva, e nel corso della nostra attività cerchiamo di creare comunicazione e sinergie tra le aziende al fine di ottimizzare i costi ed aumentare i fatturati.

ACQUISTO Dl IMMOBILI ALL'ASTA E TRA PRIVATI

Offriamo assistenza alla partecipazione all’asta pubblica, al rapporto con il delegato del tribunale alla vendita ed al reperimento del mutuo (con Banche convenzionate con il Tribunale) per il pagamento del saldo prezzo dell’immobile acquistato all’asta.

Per quanto riguarda la compravendita di immobili tra privati, offriamo assistenza operativa per le aziende e per i privati.
I servizi comprendono l’assistenza alla trattativa, la ricerca del mutuo migliore, fino al rogito notarile.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Per offrire consulenza sui temi elencati, Logicus si avvale di un professionista qualificato di cui si riassumono di seguito alcune esperienze svolte:

  • Responsabile amministrativo e finanziario per 12 diverse aziende
  • 6 anni di attività presso uno studio commercialista con esperienza amministrativa
  • Consulente aziendale per altre 15 realtà aziendali, tra cui il Gruppo Manara Sementi Spa – Oppeano (V R),  Stella 81 Spa – Isola Della Scala (VR),  Consorzio CODIPA-Verona
  • Collaborazione in via continuativa con avvocati, notai, commercialisti e consulenti del lavoro, nonché con associazioni di categoria sui temi della gestione aziendale.

Ove necessario, le attività di consulenza potranno avvalersi dell’azione in team di altri professionisti al fine di affrontare e risolvere specifiche problematiche aziendali.