Sicurezza alimentare, HACCP e tecnologia degli alimenti

La sicurezza alimentare è un tema sempre più sotto l’attenzione delle istituzioni e dei media: dalla ristorazione, alle rivendite, alla gestione delle strutture scolastiche e collettive, alle attività produttive, nessuna attività può essere gestita senza una profonda conoscenza dei prodotti e dei processi.

Laboratori artigianali, rivendite, supermercati, panifici, macellerie, pasticcerie, ppl, ambulanti, ristorazione collettiva (franchising, ristoranti, hotel), scolastica (asili nido, infanzia, primarie), extra-ospedaliera (RSA e case di riposo): tutte queste attività necessitano di avere la certezza di seguire in modo scrupoloso le normative vigenti e di tutelare la salute dei propri clienti.

Tutto questo non si può improvvisare: occorre il supporto di qualcuno che conosca approfonditamente non solo il rispetto delle normative, ma anche gli alimenti nella loro composizione chimica e nei relativi processi. Solo così è possibile un approccio cosciente alla sicurezza alimentare, e solo così è possibile attuare con consapevolezza interventi che possano prolungare la vita dei prodotti in tutta sicurezza, con i vantaggi gestionali ed economici del caso.

La sicurezza alimentare, i protocolli HACCP e la salubrità degli alimenti

La sicurezza alimentare è una componente fondamentale di ogni attività di ristorazione, distribuzione e trasformazione degli alimenti.
Frodi alimentari, controlli delle autorità competenti, rischi alimentari legati alla ristorazione collettiva sono all’ordine del giorno.
Per questo è fondamentale affidarsi a professionisti di alto profilo, che conoscono approfonditamente non solo i protocolli HACCP e i più corretti processi di manipolazione, ma che sono anche in grado di svolgere analisi e studi legati alla struttura chimica e alla conservabilità e salubrità degli alimenti.

 

Ottimizzazione dei locali per la manipolazione alimentare

Le stringenti normative sulla mannipolazione degli alimenti, sulla formazione del personale e sulla messa a norma dei relativi locali non lasciano spazio all’improvvisazione.
Per questo ci occupiamo di tutti gli aspetti legati alla sicurezza dei locali e alla corretta formazione del personale nei processi produttivi o di somministrazione anche, quando necessario, tramite l’utilizzo di sistemi ad alta tecnologia.
Le nostre attività comprendono:

  • Redazione di piani di autocontrollo dedicati, con audit interni periodici
  • Formazione del personale addetto
  • Piani di gestione integrata delle cucine e delle fasi di organizzazione del lavoro
  • Ozono per la deodorizzazione di ambienti e sanitizzazione di locali e acque
  • Lampade UVC per il trattamento dell’aria e delle superfici
  • Gestione di Legionella spp in conformità al D.lgs 81/2008
  • Trattamenti nanotecnologici superficiali con caratteristiche antiscivolo e idrorepellenti
  • Realizzazione di stabilimenti e laboratori produttivi
  • Armonizzazione delle differenti professionalità coinvolte
  • Supporto nella scelta delle soluzioni tecniche più adatte, per locali, impianti e materiali

 

Tecnologia alimentare applicata al prodotto, ricette e prolungamento shelf life

Le nostre competenze si applicano ai processi, ma comprendono anche lo studio delle proprietà biochimiche degli alimenti, che gestite in modo sapiente tramite metodi di cottura e/o associazione, manipolazione o additivazione possono portare ad un notevole incremento della permanenza del prodotto fresco sullo scaffale, con positive ripercussioni sulla sua sicurezza e sulla economicità di gestione delle forniture.

I servizi offerti dalla rete Logicus comprendono:

  • Valutazione e miglioramento delle ricette sotto l’aspetto microbiologico
  • Laboratorio attrezzato per la creazione di nuove ricette
  • Risoluzione di problematiche su prodotti esistenti
  • Servizio di etichettatura e redazione di schede tecniche del prodotto finito
  • Implementazione di soluzioni ad alta tecnologia per il comparto alimentare
  • Layout e scelte progettuali per la sicurezza e la shelf life del prodotto finito